Insieme con i Disabili

La nostra Missione

La nostra associazione nasce dall’esigenza di alcuni genitori di ragazzi con disabilità, motorie, psicomotorie e sensoriali con l’intento di far collaborare e confrontare figli e genitori che vivono la disabilità, cerchiamo situazioni  stimolanti ed educative per tutto il gruppo, caratterizzato da ragazzi diversi per età, sesso e disabilità e questo è proprio il nostro punto di forza: la coesistenza di realtà così diverse, seppur simili, nell’affrontare le difficoltà che ancora si pongono nella quotidianità delle famiglie con figli disabili.

Fiumicino, dove noi siamo ubicati, è un paese abbastanza grande, ma che rivolge finanziariamente, poca attenzione alle difficoltà dei più deboli, (purtroppo la Regione, vista l’attuale crisi, stanzia fondi non sufficienti per coprire il vasto territorio) per questo motivo ci siamo riuniti e abbiamo fondato questa associazione nel 2011: l’associazione “Insieme con i Disabili” Onlus .

L’intento è far coesistere, collaborare e confrontare figli e genitori che vivono la disabilità. Cerchiamo situazioni stimolanti ed educative per tutto il gruppo, che presenta ragazzi diversi per età , sesso e problematiche.

Questo è proprio, per assurdo, il nostro punto di forza cioè la coesistenza di realtà così diverse, seppur simili, nell’affrontare le difficoltà che ancora si pongono nella quotidianità delle famiglie con figli disabili.
La diversità, le disabilità, spesso conducono a situazioni di disagio relazionale e sociale, che non va di conseguenza ignorato o nascosto ma interpretato ed affrontato, per aiutare il soggetto a rielaborare la propria difficoltà e a trovare i supporti necessari per poter crescere.
La nostra finalità principale è quella di dare una risposta di prevenzione alle forme di emarginazione. E’ questo un percorso che tende dunque a valorizzare i ragazzi diversamente abili creando loro un programma dettagliato d’attività settimanali di vario genere che possa far crescere in loro il sentimento di autostima e gratificarli, rendendoli consapevoli del fatto che con l’aiuto e insieme è possibile riuscire a svolgere attività occupazionali, ricreative e di sport. Queste attività permetterebbero di riempire quelli che oggi sono gli spazi vuoti delle giornate dei nostri ragazzi.

Vitale per la nostra associazione è il terreno, che c’è stato dato in concessione dal Comune, situato in Via Coni Zugna , 56/f qui a Fiumicino, abbiamo lavorato anni con richieste di permessi e progetti perché il nostro sogno più grande ed anche la nostra primaria necessitàcostruire un centro diurno dove i ragazzi potranno autogestire il loro presente ed il loro futuro, ed essere accolti per un dopo di noi, che per noi genitori è il pensiero fisso che assillante che ci accompagna man mano che i ragazzi crescono… Abbiamo appena iniziato la costruzione ed i nostri risparmi li abbiamo già impegnati con i vari progetti, le tasse burocratiche e la gettata iniziale

Per ultimare la costruzione abbiamo bisogno di tanti soldi, cerchiamo in vari modi di auto finanziarci, con mercatini e donazioni volontarie.
Attualmente ci stiamo anche auto-finanziando con quote associative mensili di importo più elevato e abbiamo anche affidato a questo progetto i risparmi personali che ogni singolo genitore ha accantonato negli anni,

A piccoli passi abbiamo percorso un tragitto considerevole, anche se la strada da percorrere è ancora molto lunga.